giovedì 31 maggio 2018

Mlol Scuola


Il portale personalizzato della nostra scuola

Il nostro Istituto ha aderito al servizio di prestito digitale MLOL scuola.

Che cos’è Mlol Scuola?
È un servizio per il prestito digitale di risorse multimediali nelle biblioteche scolastiche: ebook, quotidiani, audiolibri e molto altro ancora.

Che significa che la nostra scuola ha aderito a Mlol?
Significa che da adesso, iscrivendoti, puoi accedere a tutte le risorse open del catalogo Mlol e ai pacchetti di prestiti che la tua Biblioteca scolastica acquisterà.

Devo pagare qualcosa?
No, i costi di attivazione e l’acquisto dei pacchetti di prestito sono stati sostenuti dalla Biblioteca scolastica. In futuro potremmo implementare l’offerta acquistando anche il pacchetto Edicola o semplicemente “ricaricando” le possibilità di prestito.  

Come faccio ad iscrivermi?
Basta inviare una email (puoi farlo anche dal cellulare) all’indirizzo biblio.rozzi@gmail.com indicando nome, cognome e classe frequentata. Riceverai a tua volta una email contenente il link di attivazione, lo username e la password per accedere al portale.

Non ho un e-reader. Posso accedere lo stesso ai contenuti multimediali?
Certo. Puoi visualizzare i contenuti da pc, tablet o sul tuo smartphone. Per leggere gli ebook puoi scaricare gratuitamente la app Mlol reader da Google Play Store o dall’Apple store e accedervi con le stesse credenziali del portale. L’App è utile, inotre, per aggiungere delle note, cercare parole sul dizionario o scegliere un set di caratteri a lettura semplificata, prezioso in caso di dislessia.

Il mio e-reader è un Kindle. Posso prendere in prestito gli ebook da Mlol?
No, ci dispiace. Kindle non è al momento compatibile con le tecnologie di prestito digitale usate da una parte degli editori italiani. I device pienamente compatibili sono dunque soltanto quelli che accettano il formato ePub e il DRM Adobe. Restano disponibili alla lettura su Kindle gli ebook distribuiti con Social DRM e gli ebook delle risorse open, che possono essere legalmente convertiti nel formato desiderato. Per verificare quale tipo di protezione è attiva sull'ebook basta andare nella scheda della risorsa e controllare la voce "Formato".

Se mi iscrivo, posso prendere in prestito i libri anche durante l’estate?
Certamente. Puoi accedere al portale quando vuoi.

Ho ancora qualche dubbio. A chi posso chiedere ulteriori informazioni?
Puoi consultare le FAQ sulla pagina ufficiale di Mlol Scuola oppure visionare qualche video esplicativo su Youtube. Le responsabili della Biblioteca, inoltre, sono sempre a disposizione per rispondere alle tue domande o aiutarti nella scelta dei libri da leggere. Le trovi all'indirizzo email biblio.rozzi@gmail.com oppure puoi contattarle attraverso il/la tuo/a docente di Lettere.

Nessun commento:

Posta un commento