venerdì 2 novembre 2018

Il calcio


Ma cos’è realmente?

Il calcio è qualcosa in grado di unire tutti quanti, tutte le persone del mondo.
Il calcio è un’emozione allo stato puro.
Il calcio regala emozioni indescrivibili, ma non solo. Regala delusioni per un goal sbagliato, delusioni per una partita persa, delusione e preoccupazione per un infortunio, timore al pensiero di non essere all’altezza, ma anche la forza: la forza di non mollare mai, la forza di prendere e rialzarsi, la forza di non chinare mai la testa, la forza di continuare a lottare e sudare per quella maglia e per quel pallone.
Però, a volte, ci soffermiamo e pensiamo: "Perché continuare?”, “Perché soffrire per un pallone nonostante le delusioni?”
Magari hanno ragione gli altri che ribadiscono fortemente che non serve a nulla correre dietro a un insignificante pallone, che non serve sprecare i pomeriggi per andare a fare allenamento anche sotto la pioggia e la neve, rinunciare ai sabati sera con gli amici, alle feste, solamente per essere con la mente lucida e il corpo pieno di energie per la partita della domenica, per quei 90 minuti che per noi significano molto.
Ecco cos’è il calcio: il nostro tutto.
Ho capito che non posso farne a meno. Regala sensazioni uniche che, solo chi ne è veramente appassionato potrà capire.
Ho capito che il calcio è una metafora della vita, forse la più bella, la più profonda, quella con le radici più spesse e resistenti.
“Credi in qualcosa, anche se significa sacrificare tutto quanto” (Colin Kaepernick).


Francesco G.

Nessun commento:

Posta un commento