domenica 4 novembre 2018

Le passioni

Per passioni si intendono i sentimenti che non si possono controllare o un interesse verso qualcosa che si vuole raggiungere a ogni costo.
Ma cosa sono le passioni per me, un ragazzo di vent’anni?
Volgo lo sguardo al presente: le mie passioni sono poche perché non riesco a distinguere una passione reale da un forte interesse; quindi, il nuoto, la musica, la lettura, gli amici e le ragazze.
Il mio futuro? Un’ossessione! Non so quali siano le mie passioni vere, quelle che mi faranno vivere; mi interessano molte cose come l’enologia o l’agraria in generale, il mondo della gastronomia o la professione di assaggiatore. Ovunque vada mi sento dire: “segui le tue passioni, fai ciò che ti piace, combatti per ciò che vuoi”. La mia paura più grande è che questi interessi si dimostrino un flop, che mi disinteressi e che rimanga senza nulla in mano, ma si sa la paura uccide più della guerra e delle malattie.
Tra un po’ dovrò fare una grande scelta e più ci penso più mi sento insicuro, ma meglio essere insicuro che non avere sogni.
Quindi, secondo me le passioni sono di tre tipi: le prime sono passioni di contorno, cioè quelle che per me sono le passioni di oggi; poi ci sono le passioni lavorative; infine, le passioni sentimentali, ma quelle sono un’altra storia. Sono tutte importanti e senza di esse la nostra vita sarebbe pari a quella di un sasso.
Le passioni sono le ragioni di vita, ciò che ti spinge ad andare avanti, ciò che ti fa sentire vivo.


Mikhail V.

Nessun commento:

Posta un commento