domenica 24 marzo 2019

Incontro con Daniele Aristarco



Domani, lunedì 25 marzo, alle ore 10:30, nell’Aula magna dell’Istituto “Di Poppa – Rozzi”, numerose classi del nostro Istituto incontreranno Daniele Aristarco, autore di racconti e saggi divulgativi rivolti ai ragazzi, pubblicati sia in Italia che in Francia, per confrontarsi sui testi “Io dico no! Storie di eroica disobbedienza”, “Io dico sì! Storie di sfide e di futuro” e “Fake – Non è vero ma ci credo”, letti durante l'anno scolastico. 
L’evento didattico-formativo, curato dalle professoresse Francesca Mincione, Valentina Falconi e Rosarita Candelori, referenti delle biblioteche scolastiche delle due sedi, si inserisce nel “Progetto Struzzo”, una rassegna a livello nazionale di incontri promossi nelle scuole dalla Casa Editrice Einaudi, pensata per offrire ai giovani, stimolati dai docenti, la possibilità di conoscere e di intervistare l’autore dei libri scelti e letti durante il percorso scolastico.
Ad accogliere lo scrittore alcune installazioni artistico-letterarie da noi realizzate, che restituiranno simbolicamente i contenuti interiorizzati e rielaborati: un sentiero di immagini e parole, specchio del percorso affrontato insieme e dei passi ancora da fare; un corridoio di sogni e visioni in cornice, voci di futuro che cantano la Speranza; un albero che ha le sue radici nei personaggi dei Sì e dei No e si veste dei fiori e dei frutti che essi hanno saputo generare; un “angolo della disinformazione”, esempio di come sia facile credere alle menzogne, fake news, e di come si possa, invece, difendersi attraverso l’utilizzo di filtri intellettuali e conoscitivi.
Il confronto continuerà poi tra parole e testi, lettere, interviste reali e impossibili, scambi, suggestioni, storie e riscritture, elaborati anche dagli studenti della sezione carceraria di Castrogno.

Nessun commento:

Posta un commento